Garanzia legale di conformità
1. Tutti i Prodotti venduti tramite il Sito sono coperti dalla Garanzia Legale di Conformità (“Garanzia Legale”) disciplinata dagli artt. 128 e ss. del D. Lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo).
2. La Garanzia Legale è applicabile esclusivamente ai Consumatori Utenti qualificati come consumatore finale ai sensi del richiamato Codice del Consumo, ovvero come indicato all’art.4.1 delle presenti CGV.
3. È pertanto esclusa l’applicazione della Garanzia Legale ai Prodotti acquistati tramite utilizzo della Partita IVA.
4. La Società Venditrice è responsabile nei confronti del Consumatore Utente per qualsiasi difetto di conformità che sia esistente al momento della Consegna del Prodotto (“Difetto di Conformità”). Si presume esistere il difetto di conformità quando il bene:
(a.) non è idoneo all'uso al quale servono abitualmente beni dello stesso tipo;
(b.) non è conforme alla descrizione fatta dal venditore e non possiede le qualità del bene che il venditore ha presentato al consumatore come campione o modello;
(c.) non presenta le qualità e prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, che il consumatore può ragionevolmente aspettarsi, tenuto conto anche delle dichiarazioni fatte nella pubblicità o nella etichettatura;
(d.) non è idoneo all'uso particolare voluto dal consumatore e che sia stato da questi portato a conoscenza del venditore al momento della conclusione del contratto e che il venditore abbia accettato.
5. Non sono coperti da Garanzia Legale guasti o malfunzionamenti dovuti a fatti accidentali e/o imputabili a comportamenti o usi non conformi da parte del Consumatore e interventi tecnici non autorizzati.
6. Affinché la Garanzia Legale operi il difetto di conformità deve manifestarsi entro il termine di 24 mesi dalla Consegna del bene, inoltre, a pena di decadenza dalla Garanzia Legale il Consumatore Utente è tenuto a denunciare alla Società Venditrice il difetto di conformità entro il termine di 2 mesi dalla data in cui esso è stato scoperto. A tal fine, per la corretta attivazione della Garanzia Legale è opportuno che l’Utente conservi la Conferma d’Ordine o lo scontrino o altro documento idoneo a comprovare l’avvenuto acquisto e lo esibisca al momento della richiesta di attivazione.
7. In caso di difetto di conformità correttamente denunciato ed effettivamente riscontrato l’Utente ha diritto, in via principale, alla riparazione o sostituzione del bene a sua scelta senza spese in entrambi i casi ed entro tempi congrui, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile od eccessivamente oneroso rispetto all’altro; in via secondaria – qualora i rimedi principali non siano possibili, o eccessivamente onerosi, o non adempiuti in tempi congrui - l’Utente ha diritto alla riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto, a sua scelta.
8. La Procedura di assistenza post-vendita prevede in via generale due ipotesi:
A. Esistenza di un Centro Assistenza Autorizzato (“CAT”).
Il Punto Vendita individuato rilascerà ricevuta di presa in carico compirà le operazioni di ricezione invio presso la Sede della Società Venditrice la quale provvederà al successivo invio al CAT. Quest’ultimo, verificata la condizione del Prodotto, informerà la Società venditrice, la quale proporrà al Cliente le modalità di riparazione/sostituzione.
B. Assenza di un Centro Assistenza Autorizzato (“CAT”).
Il Consumatore Utente porterà il bene per il quale si lamenta il difetto di conformità presso il Punto Vendita Attivo ove ha ritirato il Prodotto acquistato. Analogamente a quanto sopra il Punto Vendita rilascerà ricevuta di presa in carico compirà le operazioni di ricezione invio presso la Sede della Società Venditrice la quale provvederà alla verifica della condizione del Prodotto e successivamente informerà il Cliente circa le modalità di riparazione/sostituzione.
9. La presente clausola non si applica quando sia accertato che il danno al Prodotto non è per legge coperto dalla Garanzia legale di conformità.